Skip to content
Un attimo di pazienza...
3355925413

Gli sposi che hanno scelto di sposarsi con rito cattolico hanno la possibilità di ricevere la Benedizione Apostolica del Papa. Ecco come fare.

La Benedizione Apostolica è un bellissimo dono per gli sposi che hanno deciso di sposarsi in Chiesa con rito cattolico. Si tratta di una pergamena contenente l’imposizione della benedizione del Papa sul matrimonio.

Può essere richiesta seguendo due modalità:

Recandosi personalmente presso l’Ufficio in Vaticano
E’ possibile richiedere la Benedizione Apostolica su pergamena andando direttamente presso gli Uffici dell’Elemosineria Apostolica nella Città del Vaticano. Tali uffici si trovano a destra del Colonnato di Piazza San Pietro, nell’Ingresso Sant’Anna. Gli orari di apertura sono, dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 13:00.

Spedendo un fax o una lettera
Se siete impossibilitati a recarvi di persona presso gli Uffici dell’Elemosineria Apostolica, potete mandare una lettera o un fax. All’interno della vostra richiesta dovrete scrivere (fonte):

Nome, Cognome e Indirizzo del richiedente
Nome e Cognome dei destinatari della Benedizione
il motivo o l’occasione in cui viene chiesta
la data, il nome della Chiesa e della città in cui ha luogo l’evento per il quale si chiede la Benedizione
l’indirizzo a cui spedire la pergamena e l’importo da pagare
Il costo della pergamena può variare da 13 a 25 euro in base al tipo di modello scelto dall’Ufficio. A questi vanno aggiunti 13 euro di spedizione che avviene tramite corriere DHL.

I tempi minimi per ricevere la pergamena con la Benedizione Apostolica del Papa sono di un mese. Per questo motivo consigliamo di farne richiesta in tempi non troppo stretti.

Va anche specificato che la richiesta non può essere fatta tramite telefono, nè tramite e-mail.

Scarica il modulo per la richiesta
Sia che possiate recarvi di persona presso gli Uffici dell’Elemosineria Apostolica sia che dobbiate fare richiesta tramite posta o fax, ecco il link per scaricare il modulo per la richiesta di Benedizione Apostolica su pergamena:http://www.vatican.va/roman_curia/institutions_connected/elem_apost/documents/modulo-richiesta-pergamena.pdf .

Una volta scaricato e stampato, è sufficiente presentarlo agli Uffici nella modalità da voi scelta.

Vi riportiamo inoltre l’indirizzo e i recapiti telefonici degli Uffici:

Indirizzo: Elemosineria Apostolica – Ufficio pergamene – 00120 Città del Vaticano

Telefono: (+39) 06.69873279 – (+39) 06.69871100 (chiamare nell’orario 8.00 – 14.00)

Fax: (+39) 06.69883132

Torna su